giovedì 7 agosto 2014

L'EMOZIONE NON HA VOCE


Ieri sera ho visto questo bel film, di quelli che ti fanno star bene, di quelli che sai già che finiranno bene, di quelli che raccontano vite normali...e problemi normali, che potrebbero capitare anche te. Io adoro questi film. 

La protagonista è una mamma in carriera che tenta di tenere tutto in equilibrio, casa e lavoro. Una questione che sento molto mia, essendo rientrata dalla maternità da solo un mese. Certo, la protagonista del film ha una realtà più complicata della mia, si occupa di finanza ed è costretta a viaggiare continuamente fuori città. Io me la cavo con 40+40 km di viaggio al giorno e un orario piuttosto flessibile. Ma le ansie e le paure che esprime sono come le mie: i figli crescono, ogni giorno imparano qualcosa di nuovo...e io non ci sono! 


Ma oggi non voglio parlare dei problemi pratici e di coscienza di una mamma che lavora (ma lo farò). 


Il particolare del film che mi ha fatto riflettere è la ricaduta che la vita della protagonista ha sulla sua assistente, che dichiara di non volere figli perché ti limitano, in tutti i settori della vita. Ma...la gravidanza arriva inaspettata! Crisi. La mamma in carriera si mostra disponibile a esserle di supporto. Ma lo fa con una discrezione meravigliosa, soprattutto per quello che riguarda le emozioni. Le spiega tutto sul l'organizzazione pratica della vita con un neonato, ma non le svela troppi particolari sui sentimenti che proverà una volta preso in braccio il suo piccolino. Sarebbe inutile. Questa cosa devi viverla, non si può raccontare.


Sono convinta che una neomamma e un neopapà debbano sperimentare in prima persona l'emozione di diventare genitori, nessun racconto potrà spiegarti cosa proverai nel momento in cui due occhioni scuri incontreranno i tuoi e una manina raggrinzita si stringerà al tuo dito. Che meraviglia essere sorpresi da un sentimento nuovo e improvviso dopo la lunga attesa dei nove mesi e dopo le fatiche del parto! 


La scena più bella del film è nell'epilogo. Nasce il bimbo atteso e la mamma dice queste parole: "L'ho visto...ed è cambiato tutto!" (Con lacrime di commozione). Poi si volta verso l'amica, con sguardo falsamente minaccioso: "Perché non me l'hai detto?!? Ora mi trasformerò in una specie di Mamma per Amica?!? Non mi è mai piaciuto quel telefilm!".

Nessun commento:

Posta un commento