venerdì 8 agosto 2014

L'ALBUM DEI RICORDI


Da quando il piccolo D. è nato, tra noi genitori, i nonni, gli zii e quanti altri vi vengono in mente, gli abbiamo scattato migliaia di foto. Non voglio perdere la più piccola espressione, il più semplice gesto, la più divertente smorfia...e allora scatto in continuazione! "Quelle venute male poi le cancello!", "Anche se è appena mossa, poi la sistemo al PC!", "Dai, scatta anche col tuo così tengo la migliore!"...queste sono le scuse che adduco quando sono presa dallo scatto compulsivo. Poi non solo non elimino nessuna foto perché in ognuna trovo quel particolare che me la fa amare alla follia, ma conservo pure quelle fatte da altri, soprattutto da mia mamma, che in quanto a scatto compulsivo è peggio di me. Risultato: abbiamo accumulato qualcosa come 2 GB di foto solo del piccolo D. durante i suoi primi otto mesi di vita!

Riuscire a estrapolare un numero contenuto ma significativo di foto da questa marea per l'album dei ricordi (a otto mesi e mezzo forse sarà il caso di iniziarlo!?!), è stato un arduo compito. Ci ho messo qualcosa come due mesi! E dopo averne scelte SOLO 250, mi accorgo che il bellissimo album, regalo di Sarah e Nicola, ne può contenere verosimilmente 180...volevo piangere! Un'impresa impossibile eliminarne altre! "Beh, ma in questa gli hai tagliato una mano! Qui è completamente sfuocato! Questa poi l'hai fatta col cellulare...si vede lontano un chilometro! Leviamole." mi riprende Papà I., cercando di venirmi in soccorso. Ma lui è un appassionato fotografo, nel senso che ama la foto perfetta, tecnicamente perfetta in quanto a luce, contrasto, luminosità e tutte quelle cose lì. Io amo le foto che colgono l'attimo. Se poi non sono da esposizione, pazienza. "Ma sei pazzo! Lì era quel giorno che ha fatto il primo sorriso...! Quella è la prima volta che siamo usciti solo io e lui! Uh, questa gliel'ho fatta sulla poltrona di mia nonna...mia mamma l'aveva fatta uguale a me!". Inutile dire che, poverino, ci ha rinunciato.

Beh, alla fine sono riuscita a selezionarne 140...previdente del fatto che l'album dovrà arrivare fino al suo primo compleanno. Spero che 40 foto siano sufficienti per i prossimi quattro mesi!

"Sono 140 hai detto?"...Papà I. si ferma, vedo che l'espressione si incupisce, si fa seria..."Facendo due conti...è circa una foto ogni due giorni!". Ho capito, sono irrecuperabile.

Nessun commento:

Posta un commento