mercoledì 6 agosto 2014

L'IMMAGINE CHE AVEVO DI ME COME MAMMA


Nella mia famiglia, sia da parte materna che da quella paterna, sono la prima nipote. E oltre a essere la prima, sono stata l'unica nipote femmina per vent'anni. Non mi sono mai sentita a disagio in questa condizione di unicità. Anzi, egocentrica quanto basta, come è frequente nei primi nipoti, abituati ad avere l'attenzione di tutti, mi ero felicemente abituata ad essere la mammina del gruppo. Qualsiasi fosse il divertimento del momento, il mio ruolo era infatti sempre quello di supervisore, dalla dolce soccorritrice di piccoli animali smarriti (ovviamente impersonati da mio fratello e i miei due cugini), all'educatrice severa ma dal cuore tenero di scriccioli indifesi (sempre loro, mio fratello e i miei due cugini). 
Oltre ai miei compagni di giochi, facevo la mammina anche delle mie bambole. E qui la mia intransigenza già si vedeva. Ero con loro molto amorevole, le pettinavo e curavo i loro abiti, ma animavo anche scene di rimproveri verso le povere malcapitate, a cui attribuivo le più disparate disubbidienze.

In questi giochi infantili si è creata l'immagine che avevo di me come mamma: affettuosa, premurosa, attenta ai particolari, ma anche molto rigorosa e inflessibile sul rispetto delle regole.

Il mio blog nasce da qui, da questa immagine giocosa e infantile del mio essere genitore, un'immagine di me che mi fa sorridere e mi fa pure un pò di tenerezza. Sono curiosa di scoprire che mamma sono con il mio piccolo D., se con lui sarò come con le bambole di pezza o se i suoi dolci occhioni ostacoleranno la mia remota intransigenza (cosa che credo possibile dato che in soli otto mesi già sa come farmi fare ciò che vuole...solo con un sorrisetto!), di conoscere se saprò conservare il mio spirito infantile per arricchire i nostri momenti di gioco.

In questo spazio virtuale voglio documentare il nostro percorso insieme, passo dopo passo, ricordare ogni particolare del nostro viaggio,  memorizzare idee, pensieri, dubbi, emozioni, gioie. 
E lo voglio fare qui, unendomi alle tante altre mamme blogger presenti sul web, perché penso che la condivisione delle proprie esperienze sia di grande aiuto per chi si addentra nel cammino della genitorialità. Almeno per me è stato di supporto leggere le storie di chi ci era passato prima di me. Più utile di tanta teoria da manuale.
Il mio blog non vuole essere un libretto di istruzioni, ma semplicemente è il diario di una mamma normale, una come tante, che sta imparando ad essere genitore...crescendo ogni giorno insieme al mio cucciolo, tornando a mia volta bambina per ri-vedere il mondo attraverso i suoi occhi.

Nessun commento:

Posta un commento