giovedì 5 marzo 2015

RISCOPRIRE IL MIO SPAZIO

                                 


Dopo 15 mesi è arrivato il giorno del vero distacco da mio figlio. 

Più di 24 ore lontani. Una notte di sonno solitario (finalmente, mi direte voi!).

Una strana sensazione, nonostante siano mesi che sono tornata al lavoro e quindi di tempo senza di lui ne passo parecchio...ma sapere di tornare a casa ogni sera, di poterlo coccolare prima della nanna e di essere il primo sguardo che vede appena sveglio sono stati momenti fondamentali per abituarci ed accettare il distacco dopo la simbiosi di gravidanza e maternità...

Sono partita un pochino spaesata, con il mio trolley, microscopico rispetto ai valigioni che ci portiamo in giro quando parte tutta la famiglia...più leggera persino di quando andiamo anche solo una giornata dai nonni e ci attrezziamo con tutto ciò che potrebbe servire per cambio, pappa, gioco...

Non avevo due o tre borsoni a tracolla, il giaccone sotto il braccio e il bimbo sotto l'altro...

C'ero solo io, la mia borsa e il mio trolley, nient'altro...quanta leggerezza...mi sono sentita agile e scattante...

Sono partita anche un pochino ansiosa di lasciarlo solo col papà per la prima volta...ansiosa che chiedesse di me e non mi trovasse...ansiosa che cercasse rifugio e rassicurazione al mio seno e per la prima volta io non fossi lì...

...ansiosa pure e soprattutto per me, non più abituata a stare 'da sola'...

E invece questo distacco forzato è stato bello!

Sì...bello per me, che ho riassaporato me stessa, ho realizzato che sono ancora capace di stare in società e di discutere di altro che non siano pappe e pannolini (anche se essendo in compagnia di una collega mamma...beh...i nostri pupattoli sono stati sempre nei nostri pensieri e nelle nostre parole!)...

E certamente bello per il cucciolo e il papà, che si sono goduti il tempo insieme...'tra uomini'!

Non c'è stato nessun pianto spasmodico per colmare la mia mancanza, nessuna notte insonne, nessuna disperazione...anzi, in mia assenza BabyD è stato più tranquillo del solito...

...e ci puoi credere...e puoi tranquillizzarti...se il papino ti manda questa foto la sera, prima della nanna...momento in cui solitamente è iperagitato per la stanchezza...


Abbiamo fatto un altro passo avanti, siamo cresciuti di nuovo un po' tutti e due...anzi, tutti e tre!

[Per dovere di cronaca: tipicamente, tutto è andato liscio tranne che il pupo si è preso la febbre proprio il giorno del mio rientro...bentornata a casa, mamma!]

Nessun commento:

Posta un commento