venerdì 14 novembre 2014

IL RICCIO ESCE DI CASA

Questo è il primo libro di mio figlio. Ora che ha quasi un anno, abbiamo iniziato a costruire la sua biblioteca.  
È un libro comprato per caso all'Ikea, tra uno scaffale UPPLEVA, due cuscini URSULA per il divano e un pacco degli immancabili biscotti KAKOR CHOKLADFARN

Mi ha attirato il formato, bello grande e di impatto per un bimbo alla prima esperienza con i libri. 
Mi ha convinto l'atmosfera...tutti quei peluche a forma di drago, di gufo, di broccolo...un piccolo mondo incantato...

Si è rivelato un racconto bellissimo, nei contenuti e nelle immagini

Parla di amicizia e di altruismo e lo fa raccontando di un giovane riccio che, diventato grande, lascia il nido e la mamma per cercare la sua tana per l'inverno. È elettrizzato per questa nuova avventura, ma pure un po' spaventato di essere solo. Presto però si accorgerà che il bosco non nasconde solo insidie, ma anche tanti amici pronti a sorreggerlo nel bisogno e a ricambiare la sua gentilezza!


Una bella storia per i piccoli che stanno per lasciare il nido...la vita in simbiosi con la mamma...
Una bella storia per le mamme che stanno per lasciare i propri cuccioli...la vita in simbiosi con loro...

Io e il piccolo D. siamo in piena fase di transizione, da una vita sempre insieme ad una vita io al lavoro e lui all'asilo...inoltre lui sta per iniziare a camminare e questo è un ulteriore distacco...
Come mamma riccio gli dico 'Stai attento a tutti i pericoli che ci sono nel mondo' e 'E impara quante più cose possibili'.

Un'altra cosa bella del libro sono i grandi disegni, che affascinano mio figlio...e ancora più divertente è il fatto che all'Ikea sono in vendita anche i peluche-marionette dei personaggi del libro...noi abbiamo il gufo ed è bellissimo animare la storia!





IL RICCIO ESCE DI CASA di Ulf Stark (Testo) e Ann-Cathrine Sigrid Stahlberg (illustrazioni) (2011)

E' giunto il momento di uscire di casa per il riccio. "Ora sei abbastanza grande per andare per la tua strada", dice la mamma. Il riccio è molto orgoglioso di essere diventato grande. Il mondo è pieno di avventure divertenti e pericolose da affrontare da soli: vipere, pigne, cacche di lepri, funghi e volpi. E si possono anche imparare molte cose. Meglio ancora se in compagnia di un amico, come una topolina di campagna.
Vivi l'avventura del riccio alla scoperta degli animali e delle piante della foresta. E fai come lui: divertiti e impara quante più cose possibili.




Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homemademamma.

4 commenti:

  1. Davvero bello... e molto adatto al periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Associazione Arcobaleno!! Ho dato uno sguardo al vostro blog...e fate una bellissima attività! Vi seguirò molto volentieri ;)

      Elimina
  2. Ma che bello!!! Illustrazioni davvero particolari... il gufo, poi... sembra di poterlo davvero veder uscire fuori dalle pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Stefania! E' stata davvero una piacevole sorpresa questo libro! E sai che risate il cucciolo quando faccio uscire per davvero il gufo-marionetta da sotto il libro ;)

      Elimina