venerdì 7 novembre 2014

IL PRIMO LIBRO NON SI SCORDA MAI

Leggere è il mio passatempo preferito, il miglior modo di evadere dalla realtà, di staccare per qualche ora dalle fatiche quotidiane, di svuotare la mente e vivere un'altra vita insieme al personaggio di turno, di sognare ad occhi aperti...
Come scrissi in un saggio breve al liceo (l'unico di cui ricordi titolo e argomento), la lettura è per me 'la vita di carta'.

Sempre alla ricerca di nuovi testi da sperimentare, mi sono da subito appassionata alla rubrica Venerdì del libro proposta dal blog Homemademamma

Ecco in cosa consiste: ogni venerdì si condivide il/i libro/i, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target, che si vuole/vogliono suggerire ai lettori per il weekend...senza obblighi di sorta su quando e come presentare il testo...lo spirito del lettore è lasciato libero di esprimersi!

Dopo aver seguito un po' la rubrica (ed essermi annotata molti titoli!), ho deciso di partecipare anche io!

Da oggi vi racconterò dei libri che ho letto, per me stessa ma anche per il mio piccolo...

...perché fin da quando era piccino piccino, leggo per lui, gli racconto storie, gli canto canzoni. Ora che ha quasi un anno, è bello vedere che inizia ad interessarsi a ciò che dico, che osserva curioso i disegni dei testi che guardiamo insieme, che riconosce quei gesti, quelle voci, quei personaggi che ogni volta che leggiamo un libro gli ripropongo. Spero si appassioni anche lui alla lettura!


Il primo libro che voglio proporre è il primo libro che ho letto...e che mi ha fatto innamorare della lettura!

Avevo 9 anni quando, per la mia prima Comunione, un'amica di famiglia mi ha regalato 'Polissena del porcello' di Bianca Pitzorno

Questo libro mi ha fatto scoprire un mondo ed è rimasto nel mio cuore...e ancora oggi che sono grande mi ritrovo a rileggerlo, ad appassionarmi alla tragicomica vicenda della protagonista, sorprendendomi ogni tre pagine per il capovolgimento della situazione, anche se conosco già il finale...

E' un libro senza età, adatto a letture solitarie di bambini e ragazzi, ma anche un bellissimo testo da leggere insieme, una perfetta #letturadellabuonanotte. 


Illustrazione di Quentin Blake

La versione che ho io è illustrata con bellissimi disegni di Quentin Blake, che sanno catturare l'attenzione anche dei più piccoli. Persino mio figlio, pur essendo così piccolo, fissa incuriosito questi schizzi. 



POLISSENA DEL PORCELLO (1993) - Bianca Pitzorno


Polissena è una bambina dalla spiccata fantasia, innamorata di storie di principesse e castelli. Pur essendo il felice componente di una ricca e belle famiglia, spesso fantastica sull'essere una trovatella, figlia perduta di un re. Un giorno però viene a sapere per caso di essere davvero una trovatella. Sconvolta fugge di casa e si reca al conventi delle suore da cui è stata trovata. Là riceve dalla Superiora uno scrigno con gli oggetti che aveva indosso quando era neonata: una gorssa sciarpa di ruvida lana, una calza di seta rossa, uno strano pezzo di tela rigida nero e bianco e un ciondolo di corallo a forma di pesce. Con quegli umili e misteriosi oggetti in mano, Polissena parte alla ricerca dei suoi veri genitori, aggregandosi ad un circo itinerante gestito da una sveglia e arruffata bambina chiamata Lucrezia con i suoi fedelissimi Animali Acrobatici: un cane sanbernardo, un orso, due scimmie, un'oca e un porcello. La strana compagnia viaggia in un paese popolato da pescatori di corallo e vecchi pirati in pensione, cattive matrigne, contadini misteriosamente arricchiti, principesse che hanno perduto il sorriso, elegantissimi e spietati corsari, bambini straccioni, marchesi annoiati, santi eremiti, pediatri dal torbido passato, carcerieri, generosi mercanti, locandiere ipocrite, becchini e restauratori di quadri antichi. Ognuno di loro ha qualcosa da dire a proposito del passato di Polissena, per spiegarlo meglio o per ingarbugliarlo ancora di più. Di chi sarà figlia Polissena? La soluzione del mistero alla fine sarà quella che nessuno, ma proprio nessuno, si aspettava!

6 commenti:

  1. Ti do il benvenuto tra noi!
    Mi piace molto la Pitzorno che pero' ho sempre letto nella versione "adulti". Molte amichette del mio PF leggono pero' i suoi libri e questo mi fa pensare che sia bravissima anche con i racconti per i bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Sono felicissima di partecipare al Venerdì del libro!
      Ho il percorso contrario al tuo sulla Pitzorno...sono partita da bambina e mi sono letta tutto quello che ha scritto per ragazzi, ma da adulta l'ho 'abbandonata'...forse è il caso di riprenderla se anche tu la consigli! AL prossimo libro ;)

      Elimina
  2. Ciao, benvenuta nel gruppo, piacere di conoscerti!Adoro la Pitzorno dai tempi in cui ero adolescente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federicasole! E' un piacere per me entrare nel gruppo e portare come me i miei libri! Ora sbircio un pò nel tuo blog, che non conoscevo! Al prossimo libro :-)

      Elimina
  3. Ciao. Anche per me è un piacere conoscerti.... Il libro che ci segnali mi è del tutto nuovo ma quella sensazione di tornare indietro nel tempo grazie a dei libri mi è molto famigliare...

    RispondiElimina
  4. Grazie Stefania! Che bel benvenuto che mi date tutte! Grazie :) Ho visto che hai un bellissimo blog dedicato (anche) ai libri...ora vado a leggere e a prendere qualche spunto!

    RispondiElimina