mercoledì 24 settembre 2014

RIVOGLIO INDIETRO IL MIO PANCIONE


Come dico sempre a mio marito, sono convinta che nel cervello delle donne, e ancor di più in quello delle mamme, ci sia il tasto RESET, fornitoci per la prosecuzione della specie. 

Ho sempre pensato che la frase 'Il dolore del parto lo si dimentica subito, appena hai tra le braccia il tuo bambino!' fosse una diceria, una sorta di conforto, di rassicurazione che chi ha già partorito riserva per le quasi-mamme in modo da sedare la loro ansia. 
E ho continuato a pensare ciò anche i primissimi giorni dopo il mio parto. Pensavo 'Vedi, avevo ragione, è una diceria...me lo ricordo eccome!'

...poi BOOM...qualcosa è cambiato nel mio cervello...il tasto RESET è stato attivato...dalle manine di mio figlio, dal suo odore di bambino, dalla dolcezza del suo sonno...e già dopo un mese dal parto, nonostante le notti insonni, le paure e le ansie da neo mamma, la vita completamente sconvolta, mi sono ritrovata a pensare che avrei voluto rivivere altre dieci, cento, mille volte la bellezza sconvolgente di quei momenti, quando senti il suo primo vagito e vedi per la prima volta i suoi occhioni... 

La mia mente razionale non trova altra spiegazione se non un blackout involontario per spiegare il perché si ha più di un figlio nonostante il metterlo al mondo non sia una passeggiata!

Questo stesso RESET è quello che mi permette di avere gli occhi a cuoricino ogni volta che vedo una donna col pancione...invidiandola un po' per la meraviglia di emozioni che deve ancora vivere...nonostante io non stia dormendo da settimane perché ho un piccolo koala che vuole stare tutta la notte appiccicato a me!

Mi è capitato di recente di presentare alcune lezioni in un corso all'università insieme ad una collega che aspetta un bimbo. Mentre il docente di turno spiegava, la mia mente si è dolcemente fermata a osservare questa futura mamma...e a pensare che dentro di lei, lì, insieme a noi, c'era un cucciolo d'uomo...e ho provato una infinita dolcezza...che bella questa mamma col suo pancione! Sarà che esattamente un anno fa c'ero io a seguire quello stesso corso col mio piccolo D. che scalciava dentro di me...quindi mi sono un po' impersonata in lei...ma in quel momento ho desiderato avere indietro il mio pancione!

Quindi, future mamme, vi assicuro per esperienza, che la fatica del parto è solo un momento tra i milioni che vivrete col vostro piccolo e uno dei meno importanti, dopo tutto...lo ricorderete come qualcosa di lontano e pian piano lo dimenticherete!! È tutto vero! Il RESET prima o poi si attiva e la mente torna vuota...pronta per nuove emozioni!

PS - Io ho avuto tutto sommato un parto semplice, fisiologico che di più non si può...se qualche mamma che legge non è stata altrettanto fortunata e ha ancora gli incubi al solo pensiero, non me ne voglia...questa è solo la mia esperienza!

PPS - Se mai avrò un altro figlio, so che maledirò questo tasto RESET...ma la consapevolezza del futuro oblio (forse) mi sarà d'aiuto...

Nessun commento:

Posta un commento