giovedì 14 agosto 2014

SEGUI IL SUO CUORE


Non ho mai avuto un buon rapporto con il riposino pomeridiano del piccolo D. 
O si addormenta da solo sul seggiolone, subito dopo il pranzo, e lo trasferisco, con estrema delicatezza, nel suo lettino, oppure so già che ci vorrà tutto il pomeriggio per convincerlo a non opporsi al sonno, a non tentare di aprire gli occhi ogni volta che questi gli si chiudono. A mali estremi, bisogna caricarlo sul passeggino, in fascia, in macchina, portarlo fuori per permettergli di rilassarsi e lasciarsi andare finalmente tra le braccia di Morfeo.

E' andata sempre così fino a ieri.

Ieri ho capito che ero io a sbagliare tutto. Completamente.

Mi sembrava una cosa "giusta" tenerlo con me in cucina, seduto sul suo bel seggiolone, se non ne voleva sapere di fare la nanna pomeridiana...canticchiargli qualcosina, fargli vedere cosa stavo cucinando, proporgli i suoi bei giochini, inventarne di nuovi con scodelle, mollette da stendere, cucchiai...tutto perfetto, non fosse che io non ero completamente sua
E no, perché con la smania di fare mille cose insieme e ottimizzare i tempi, mentre giocavo con lui, lavoravo al PC, preparavo la cena, parlavo al telefono, guardavo la TV...volevo portare a termine quello che mi ero prefissata di fare entro quella giornata. Come facevo prima. 

Ieri, invece, dopo il pranzo, non arrivando il sonno, ci siamo messi a giocare sul tappeto della sala, in piena libertà di muoversi, di interagire, di guardarci, di abbracciarci. Solo lui ed io. Senza seggioloni di mezzo. Alla stessa altezza, tutti e due seduti sul tappeto. 

Dopo mezz'ora di gioco libero, da solo si è sdraiato, mi ha preso le mani e si è addormentato.

Sono tornata bambina, ho seguito il suo cuore, i suoi desideri, e sono cresciuta come mamma.

3 commenti:

  1. Ma che tenerezza,,, eh si hai proprio ragione anche io ho capito che per addormentare mia figlia (del grande 4 anni ormai ci ho rinunciato visto che ci ho messo 3 anni e mezzo a capire che...) per addormentarla devi essere presente al 100% tranquilla rilassata e coccolarla sul lettone non costringendola ma allo stesso tempo facendole capire che è ora di stare nel letto con la mamma... tra coccole e carezze lei si addormenta magari ci vuole più del "spero in 10 minuti che si addormenti" ... ma va bene così. La prova?? oggi ho mandato mio marito che però è attaccato al telefonino e altro... e la piccola ha dormito pochissimo e riaddormentarla è stata un impresa da parte sua

    http://50sfumaturedonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Makimura! Grazie per il tuo commento! E' bello sapere che ciò che sto scoprendo giorno dopo giorno, nella mia esperienza di mamma "in progress", è condiviso anche da te...che da bis-mamma puoi essere per me un riferimento :) Auguri per il tuo blog, che ho visto hai aperto da pochissimo...leggerò molto volentieri i tuoi post! Un carissimo saluto!

      Elimina
  2. Grazie Lusi. si sto provando a fare quest'esperienza di Blog chissà dove mi porterà ehehehe!!! :D

    In bocca al lupo anche a te ^_^

    RispondiElimina