giovedì 28 agosto 2014

LA PRIMA VACANZINA FORMATO FAMIGLIA



Eccoci reduci dalla nostra prima mini-vacanza in tre!
Un weekend per staccare dalla vita reale, per stare insieme 24h/24, per dedicarci solo a noi tre, coccolarci, ascoltarci, senza le distrazioni, i doveri, i pensieri di tutti i giorni...un momento per interiorizzare il nostro "essere famiglia" per la prima volta lontani da casa...

Con tanti bagagli come per star via un mese (un trolley intero per il cucciolo, con praticamente tutto il suo armadio dentro perchè "non si sa mai", e uno diviso a metà per me e Papà I., un lettino da campeggio, un passeggino, un marsupio e una fascia porta-bebè, nemmeno avessimo dieci figli, una borsa con riserve di cibo per un lattante come se si stesse andando nel centro della Foresta Amazzonica), siamo partiti alla volta della provincia di Mantova, pieni di allegria, ma anche un pò intimoriti da come sarebbe stato gestire il piccolo D. lontani da casa...un pò spaesati per il nuovo "formato famiglia" della nostra vacanza, fino a 9 mesi fa adatta all'essere in due, con pochi bagagli e tanti km da fare per vedere tutto il possibile dei luoghi visitati...

Il primo motivo di ansia era il viaggio: come teniamo per tre il cucciolo buono nel seggiolino? E invece ci ha stupiti! Il viaggio è durato tre ore e lui ne ha dormite tre e mezza! E ogni volta che lo abbiamo messo in macchina è stato così...nanna immediata! Neanche nel seggiolino fosse stato spruzzato un sonnifero!

Altro dubbio era il sonno notturno...posto nuovo, rumori nuovi...e invece, anche in questo caso, il piccolo D. si è fatto delle dormite che a casa sono mesi che non vediamo: una tirata unica dalle 21 alle 6! L'aria mantovana gli fa bene...volevo inscatolarne un pò da portare a casa per le emergenze!

Accantonati i due potenziali problemi, ci siamo rilassati e abbiamo scoperto insieme tantissime cose, suoni, odori, sensazioni tattili: il rumore della pioggia che cade sull'ombrello, il fiume che scorre vigoroso, le papere nel lago, la morbidezza della criniera di un dolcissimo pony, le mucche e i vitellini nella stalla, il loro muggito forte e improvviso e la loro "puzza"...



E' stato bellissimo esserci tutti e tre e per una volta poter fare le cose con calma e serenità, svegliarsi lentamente la mattina (cioè...io tanto lentamente no, perchè il cucciolo esigeva la sua colazione molto presto, ma almeno dopo si poteva rimanere tutti e tre nel lettone), passare la mattinata nel giardino dell'agriturismo dove abbiamo soggiornato,  fare lunghe passeggiate sulle rive del Lago di Garda, esplorare i dintorni sotto la guida di una coppia di amici che abita in quella zona (grazie Matte&Fede!), visitare la fattoria della zia Fede e ridere a crepapelle alla vista degli animali...insomma, una meravigliosa esperienza! E anche il piccolo D. ha percepito questa tranquillità perchè è stato un angioletto!

Siamo tornati a casa ricaricati, nel corpo e nello spirito, e orgogliosi di essere riusciti a gestire la nostra prima vacanza in tre!

Ora siamo prontissimi per partire per altre mete...

4 commenti:

  1. Leggerti mi ha intenerito molto, ho.ricordato la nostra prima uscita con la mia principessa. Che belle esperienze e saranno sempre piu belle perche le emozioni si trasformano e la relazione diventa sempre piu complice. Bravi allora buon secondo viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole, Anna Maria! Tra l'altro, sono molto felice ed emozionata per il tuo commento...è il primo che il mio blog riceve! E' bello vedere che la condivisione delle proprie emozioni dà i suoi frutti! Un carissimo saluto!

      Elimina
  2. Bellissimo post! Sei nella mia classifica settimanale. Per leggere il post che parla di te clicca qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie mille Giada!! :))) Chi l'avrebbe detto che il mio piccolo "diario virtuale" sarebbe stato letto anche da te...ti seguo da un pò e sono molto emozionata per essere stata scelta questa settimana! Grazie ancora! Un carissimo saluto!

      Elimina