domenica 1 maggio 2016

DANZA IN FASCIA. COCCOLE A RITMO DI MUSICA


Se penso ai primi mesi dopo la nascita di mio figlio, mi vengono subito in mente le dolci canzoncine che gli sussurravo all'orecchio, tenendolo stretto a me, per farlo addormentare, per calmarlo durante la notte, per tranquillizzarlo in ogni situazione. La melodia leggera e l'essere dolcemente cullato lo tranquillizzavano, quindi smetteva il pianto, si rilassava e molto spesso si addormentava. 

Quando ho iniziato a portarlo in fascia, ad un paio di mesi, abbiamo continuato questa abitudine di canticchiare stretti stretti una all'altro e anche crescendo il condividere momenti del genere si è mantenuto, passando dal canticchiare solo io al cantare insieme, talvolta muovendoci insieme a ritmo di musica tra le mura di casa.


Da questa mia esperienza, posso dire che un abbraccio stretto, unito al ritmo della musica, crea tra mamma e bimbo una relazione forte, profonda. Fa sì che il neonatino ritrovi quei rumori e quella voce che sentiva dentro il pancione e che il bimbetto già più grande possa divertirsi insieme a lei, partecipando attivamente. 


La mamma balla e sussurra dolci parole, il bimbo si rilassa e tutto diventa più semplice e bello.

Quanto di bello può, quindi, donare a mamma e bebè una pratica durante la quale i due corpi stanno vicini, avvolti dal morbido abbraccio della fascia, e la musica accompagna i loro simbiotici movimenti!

Con la danza in fascia è possibile ricreare la meravigliosa atmosfera in cui la mamma culla il bimbo attraverso i suoi movimenti ed è cullata a sua volta dalla musica.



Quando mio figlio era piccino non erano attivi corsi di danza in fascia nella mia zona. 
Io stessa sto scoprendo solo ora la bellezza di questo progetto come Consulente del Portare, accompagnando le mamme ad un babywearing sicuro durante la danza.

È sempre emozionante osservare come i bimbi più piccini si rilassino una volta messi in fascia e cullati dai movimenti delle mamme,  al punto tale da addormentarsi...e alla fine di ogni lezione non ce n'è uno che non dorma beato. Altrettanto divertente è osservare i bimbi più grandicelli, portati sulla schiena, che guardano dall'alto ciò che succede, muovono le braccine imitando la mamma...finché anche loro si lasciano cullare nel sonno da musica e movimento.



Il fatto di sentire il proprio bimbo rilassato, permette alla mamma di rilassarsi, di lasciarsi andare ai movimenti a ritmo di musica proposti dall'insegnante di danza, a ritrovare possesso del proprio corpo dopo la gravidanza, di muoversi e quindi tornare in forma dopo i nove mesi.



Aspetto da non sottovalutare, è la possibilità di avere con sè anche i fratellini e sorelline maggiori, che per mano alla mamma ballano da terra. Un modo bellissimo per condividere anche con loro un momento speciale...e tenerli occupati, divertendosi insieme!

Oltre all'aspetto prettamente fisico, ciò che però rende speciale questo tipo di corso è il lato emotivo e psicologico

Incontrarsi con altre mamme, superare la ritrosia iniziale di esporsi e il timore di non saper danzare, muovendosi con la musica di fronte a persone sconosciute (questo aspetto l'ho vissuto anche io...perché mi hanno fatto ballare pur senza bimbo...ed è proprio un mettersi in gioco, soprattutto per caratteri introversi), condividere le gioie e le difficoltà della vita da mamma...trovare amiche con cui vedersi anche fuori dalla palestra. 

Io da neomamma tendevo a stare in casa, timorosa della gestione del pupo fuori...avere la possibilità di uscire per frequentare un ambiente protetto, dove le tue fragilità sono anche quelle delle altre mamme, è una bella possibilità per riprendere i ritmi dopo l'arrivo del cucciolo e superare i sintomi, più o meno profondi, della depressione post-partum o dei cambiamenti ormonali che comunque influenzano il carattere dopo il parto.



Il corso di DANZA IN FASCIA con cui collaboro è un progetto depositato e tutelato SIAE, ideato e gestito dall'insegnante di danza diplomata Francesca Lavecchia


Il progetto prevede come elemento indispensabile la stretta collaborazione tra l'insegnante di danza e la Consulente del Portare, che lezione dopo lezione creano insieme la proposta fatta alle mamme, per creare un momento di movimento e divertimento, imparando i principali passi di danza...ma in sicurezza per mamma e bebè.

Io ho provato a imparare qualche passo di danza per capire il tipo di movimento a cui vengono sottoposti mamma e bimbo e a valutare con ciò quali legature siano più adatte allo svolgimento in sicurezza di tale attività; Francesca ha provato a muoversi con il bambolotto in fascia per capire come si modifica il baricentro della mamma, quali movimenti sono idonei ad una danza a due, come si può coinvolgere anche il bimbo in una sorta di massaggio musicale durante le coreografie che insegna.

Siamo, quindi, cresciute insieme, supportandoci a vicenda e unendo le reciproche competenze per creare un progetto valido e promettente. E questa condivisione dei saperi è il punto di forza di questo progetto e una delle mie piccole grandi soddisfazioni da quando ho iniziato ad occuparmi di babywearing.

Perché (chi mi segue lo sa) la collaborazione tra professionalità differenti è una delle più belle opportunità che questa attività mi ha dato, un modo per imparare, crescere professionalmente...e trovare nuove amiche con cui condividere una passione.

Come Consulente del Portare, ho trovato arricchente anche la possibilità di osservare da vicino tante e diverse diadi mamma-bimbo, potendo così valutare le caratteristiche di ogni coppia e le modifiche psico-emotive dei piccoli in fascia nel tempo, cosa che in consulenze individuali non è sempre attuabile. È perciò un ottimo esercizio per imparare a modificare le legature usate per seguire le singole esigenze man mano che i mesi aumentano e i neonatini diventano piccoli ometti e signorine. 

E poi non spendo tante parole sull'affetto che si creare verso questi pulcini e le loro mamme, che accogli titubanti, insicuri e incerti sull'uso della fascia e poi, dopo le dieci lezioni, lasci andare nel mondo completamente a loro agio nel gestire i metri di stoffa per creare i loro piccoli nidi e a usarli nella quotidianità con naturalezza.

In dieci lezioni cresciamo tutti, non solo i bimbi.


I corsi di Danza in fascia sono attivi nel Tigullio, ossia nella zona di Levante della provincia di Genova, e nel suo entroterra, in collaborazione col team di Portare nel Tigullio, di cui faccio parte.
Sono poi attivi anche nel Capoluogo Ligure, da dove i corsi hanno avuto inizio più di un anno fa, in collaborazione con il team di Portare a Genova con Giorgia e Selene, mie amiche di fascia e Consulenti del Portare a Genova.

Per sapere dov'è la sede più vicina a te, segui la pagina Facebook <Danza In Fasciae consulta il sito internet www.danzainfascia.it.

Il mio bimbo duenne (e i suoi 17 kg!) vuol ballare da terra e non sulle mie spalle oramai...per cui il percorso di danza in fascia non è più per noi...ma se in futuro dovessi avere un secondo bimbo...beh, mi iscriverei subito!! E mi piacerebbe molto danzare con un cucciolo in fascia e uno per mano! E questo nonostante la mia completa incapacità a ballare :-) 

Lusi

Le foto presenti nel post sono state scattate in occasione di una delle lezioni di prova di danza in fascia e sono di proprietà del progetto <Danza in fascia>. E' vietata la riproduzione. Grazie alle mamme che ci hanno permesso di utilizzarle :)

Nessun commento:

Posta un commento