martedì 20 gennaio 2015

SCUSA DI PRECISO QUAND'E' CHE SEI DIVENTATO COSI' GRANDE?


L'ultima volta che ho passato una giornata intera, 24h/24, con mio figlio è stata durante la maternità. 

Non parlo di weekend, ferie o vacanze, che spesso portano con sé mille altri impegni e coinvolgono altri famigliari o amici, ma di quei giorni feriali in cui tutti lavorano, quando non c'è un pranzo di famiglia e nemmeno una valigia da preparare, quei giorni in cui ci siamo solo lui ed io dal primo momento della giornata e abbiamo da fare 'il nulla'...e ci possiamo 'vivere'...

Ecco, l'ultima giornata di questo tipo risaliva a giugno, l'ultimo mese di maternità...e si è ripresentato a dicembre, durante le vacanze di Natale. 

Io avevo lasciato un frugoletto piccolo piccolo, praticamente pelato, che non camminava, stava almeno una mezz'oretta al giorno a giocare nel suo lettino, aveva bisogno di essere imboccato e difficilmente sapeva far capire ciò che voleva. 

Pensavo quindi di sapere come gestire mio figlio nei 15 giorni in cui saremmo stati insieme a dicembre...

...e invece mi sono ritrovata ad avere a che fare con un altro bambino...con una testata di riccioli come la mia, in grado di gattonare come un pazzo e pure di alzarsi in piedi da solo e muovere i primi passi, volenteroso di tenere il cucchiaino in mano e mangiare quasi da solo e di usare in autonomia il biberon, intenzionato a rifiutare con caparbietà la solita minestrina perché tu stai mangiando qualcosa di diverso da lui, interessato a correre come un pazzo per tutta casa, scegliendo di volta in volta il gioco preferito...


"Scusa, di preciso quand'è che sei diventato grande?": questa è la frase che continuo a ripetere a me stessa...

Non nascondo che sono sorpresa

Chissà cosa si era creduta la mia mente in tutti questi mesi...vedevo che stava crescendo, certo, ma viverlo così, con tutta me stessa, è stata una forte presa di consapevolezza: non sono più la mamma di un neonato, ma di un bambino!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. ...e sì, Emma....una verità molto sconvolgente...le nuove consapevolezze di una mamma sono sempre qualcosa di molto forte, almeno per me...non fai in tempo ad abituarti ad una situazione, che tuo figlio è già nello step successivo :P Grazie di essere passata di qui!

      Elimina