giovedì 1 gennaio 2015

2014: L'ANNO DELLA SVOLTA


Ricordo perfettamente il primo istante di questo 2014 che è appena finito...tu, attaccato al mio seno, con una poppata iniziata l'anno vecchio e finita l'anno nuovo...la dolcezza di quell'attimo, la tua voglia di stare vicino a me, il mio sentirmi stravolta e felice per averti tra le braccia...tutti questi sentimenti ci hanno accompagnato lungo tutto l'anno nella nostra crescita, insieme...

Tu sei sbocciato: da neonatino inerme ti sei trasformato in un piccolo ometto che proprio in questi giorni inizia a sgambettare da solo per casa, sempre più indipendente nei gesti, sempre più cocciuto, ma ugualmente dolcissimo come da appena nato...hai imparato a riconoscerci, a sorridere, a stare seduto, hai imparato a giocare con tutto e con niente, hai imparato ad ascoltare la mia voce mentre ti leggo un libro, hai imparato a voltarti se si chiama il tuo nome, a fare 'no' con la testa, a dare in mano le cose a chi ti sta intorno, a ridere se ti si fa il solletico, hai imparato cos'è un touch screen, un joystick e un telecomando, hai imparato cosa sono i cani e i gatti e te ne sei innamorato, hai imparato che oltre mamma e papà ci sono molte altre persone che ti amano, hai imparato a stare da solo all'asilo per mezza giornata senza strillare, hai imparato a mangiare (e questo l'hai imparato molto bene!), hai imparato a tenere il biberon da solo e pure con una mano e ad addormentarti accoccolato sul petto di papà, hai imparato a giocare con le pentole della mamma, hai imparato a stare in equilibrio e a fare qualche passo...hai imparato un numero di cose che non so nemmeno contare...hai iniziato A VIVERE...

Io sono diventata una mamma 'vera': in questo primo anno intero con te, ho vissuto la bellezza devastante della maternità...ho imparato a tenerti in braccio, a cullarti, a sussurrarti paroline dolci all'orecchio per farti calmare...ho imparato ad allattarti, a cambiarti un pannolino, a prepararti le pappine, a non impazzire se hai la febbre, ho imparato a portarti in fascia, amandoti così il doppio, se possibile, ho imparato a capire ogni tuo tipo di pianto e ad anticiparlo, a intendere cosa vuoi quando mi guardi con i tuoi occhioni spalancati e birichini...ho imparato a dormire la metà delle ore che dormivo prima sentendomi comunque riposata...ho imparato a dare la giusta priorità alle cose e a fare cento cose con una mano sola, perchè l'altra è occupata dalle tue ditine...anche io ho imparato un numero di cose che non so nemmeno contare...ho iniziato a VIVERTI...

E ho iniziato anche ad interessarmi a cose diverse, ad interessarmi ai più disparati argomenti, anche lontani da quello che 'ero prima'...la scuola del portare, l'handmade, la cucina...il blog...con il tuo arrivo ho avuto improvvisamente tante cose da dire, sfociate in una creatività che mai mi aveva caratterizzato...

Grazie a te, alla tua insistente richiesta di attenzioni, alla necessità di accudirti, ai tuoi sorrisi 'ristoratori' ho saputo affrontare in un modo più forte e consapevole ciò che di brutto ci ha riservato questo anno passato...la perdita di chi non avrei mai pensato di perdere, di chi c'è sempre stato ed ora quasi inspiegabilmente non c'è più...il senso di vuoto che questo ha lasciato nel cuore e nella mente...la tristezza e la paura di amici che hanno vissuto vere difficoltà...il verificarsi di tragedie che la ragione non sa comprendere...

...senza di te, tutto sommato, questo 2014 sarebbe stato un anno difficile...invece la rapidità della nostra vita a tre, il pensare a farti stare bene, il vederti crescere sotto i nostri occhi hanno saputo dare quella luce che nella tristezza può affievolirsi...

Il 2014 è stato senza dubbio l'anno della svolta, del cambiamento...una svolta materiale, ma soprattutto una svolta nel modo di pensare, di ragionare...

Può sembrare una frase fatta, un luogo comune, ma davvero il tuo arrivo ha cambiato tutto...

Con questa nuova consapevolezza, iniziamo insieme l'anno appena iniziato...

Siamo partiti dallo stesso luogo dello scorso anno, con gli stessi splendidi amici, grandi e piccini, e con amici nuovi che racchiudono la speranza nel pancione che li accompagna...tutti buoni segni per credere che anche i giorni che verranno saranno emozionanti e veri...e ci faranno ancora crescere insieme...

Nessun commento:

Posta un commento